Prenotazione prima visita: 331.6778211
Dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 13.30
Sostieni la Ricerca
Con donazioni a favore del San Matteo.
Fondazione IRCCS
Policlinico San Matteo
Università degli Studi di Pavia
Sostieni la Ricerca
Sostieni la Ricerca della Clinica Ematologica di Pavia con donazioni a favore del San Matteo.

Struttura

L'Ematologia è una branca della medicina interna che si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico. L'ematologo studia le cause, la diagnosi, il trattamento, la prognosi e la prevenzione delle malattie del sangue tra le quali: diversi tipi di anemia, problemi legati alla coagulazione e soprattutto malattie oncologiche quali leucemie, linfomi, mieloma, neoplasie mieloproliferative e sindromi mielodisplastiche.
La Struttura Complessa di Ematologia fa parte del Dipartimento Onco-Ematologico della Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia; un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico tra i più importanti d'Europa; sede privilegiata di attività assistenziale dal 1400.
La Struttura Complessa di Ematologia rientra tra le aree di eccellenza del San Matteo ed è un centro specialistico dedicato allo studio e alla cura delle malattie del sangue.
Sede della Scuola di Specializzazione in Ematologia dell’Università di Pavia, la Struttura svolge un’intensa attività di ricerca, sia traslazionale sia clinica facendo propria la missione della Fondazione di perseguire, secondo standard di eccellenza, qualità ed appropriatezza, la ricerca in campo biomedico ed in quello dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità.
La Clinica Ematologica fa parte inoltre della Rete Ematologica Lombarda (REL) il cui obiettivo strategico coerentemente con la programmazione regionale, è garantire la migliore accessibilità alle cure per i pazienti ematologici, la qualità delle prestazioni e la continuità assistenziale
L’intensa attività di ricerca che si svolge all’interno della clinica prevede la collaborazione con numerosi gruppi cooperativi nazionali, europei ed internazionali come la Fondazione Italiana Linfomi ONLUS (FIL ONLUS), il Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto (Fondazione GIMEMA Onlus), il Gruppo Italiano Trapianto di midollo Osseo (GITMO), l’ International Extranodal Lymphoma Study Group (IELSG), l’European Organisation for Research and Treatment of Cancer (EORTC), l’European Society for Blood and Marrow Transplantation (EBMT).
Contatti
  • Segreteria Direzione
    0382.503595
  • Visita di controllo ambulatoriale
    0382.503589

    attivo dal Lunedì al Venerdì
    dalle 9.30 alle 11 e dalle 13.30 alle 15.30

  • Prenotazione Prima Visita
    331.6778211

    attivo dal Lunedì al Venerdì
    dalle 12.00 alle 13.30

  • Coordinatore responsabile Ambulatorio/MAC/Day Hospital
    0382.503009
Come Raggiungerci
  • Il reparto di Ematologia si trova all'interno del Policlinico San Matteo di Pavia, a poca distanza dall'uscita della tangenziale Ovest e dal raccordo autostradale.